I servizi sono erogati secondo regole e considerazioni uguali per tutti, senza distinzioni di sesso, lingua, religione, status giuridico e sociale, opinioni politiche, forme di handicap, residenza.
Il personale che opera e presta servizio all’interno del Nido deve ispirare il proprio comportamento a criteri di imparzialità e di obiettività, professionalità ed umanità nel pieno rispetto della dignità e del decoro del bambino.
I servizi sono resi con continuità secondo la progettazione definita dall’ Area Prima Infanzia e dall’equipe interna. Tali progetti sono verificati periodicamente, ed in seguito alla verifica stessa possono essere: – modificati, per pensare ad un intervento più adeguato; – perseguiti e/o mantenuti, se le attività educative, pur dimostrandosi efficaci, non raggiungano pienamente l’obiettivo.
Il cittadino ha il diritto di conoscere i soggetti erogatori dei servizi e scegliere il più consono alle proprie esigenze.
Codess Sociale ha come obiettivo il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni e dei servizi erogati, adottando il sistema della “qualità certificata” e della “qualità percepita”. La prima viene realizzata attraverso una verifica periodica della organizzazione aziendale e la seconda con verifiche periodiche del grado di soddisfazione degli utenti, dei committenti e degli operatori in ordine ai servizi offerti dal Nido . CODESS Sociale quindi si impegna a raccogliere suggerimenti, reclami, istanze ed osservazioni sulla qualità dei servizi resi, attivando le procedure di informazione e partecipazione più idonee al fine di migliorare la qualità dei servizi.
Tale principio è volto ad ottenere un tempestivo ed ottimale impiego delle risorse disponibili rispetto all’obiettivo generale della struttura, individuato nella promozione del benessere psico-fisico dei bambini.
Cooperativa, operatori e genitori collaborano al fine di creare un ambiente favorevole alla crescita infantile. L’organizzazione del servizio tiene conto in misura prioritaria delle esigenze di crescita e di sviluppo dei bambini. In particolare il servizio si impegna a creare le condizioni per un buon inserimento del bambino nella fase iniziale della sua frequenza e a promuovere forme di continuità con la scuola dell’infanzia oltre che forme di coinvolgimento della famiglia nella proposta educativa del nido in vista del benessere dei singoli bambini e del gruppo di cui fanno parte.
Codess Sociale gestisce i servizi alla Prima Infanzia in relazione ai bisogni espressi dal territorio e dai famigliari dei piccoli utenti. Sono importanti perciò la condivisione e il dialogo nido – famiglia.
Vengono promosse iniziative educative affermando i valori della solidarietà sociale con particolare riferimento alle categorie più svantaggiate e alle fasce di popolazione più bisognose;

 

 

kidsareourworld

“C’è una cosa che si può trovare in un unico luogo al mondo, è un grande tesoro, lo si può chiamare il compimento dell’esistenza. E il luogo in cui si trova questo tesoro è il luogo in cui ci si trova”

Martin Buber